San Nicola De Legistis

San Nicola è la Frazione più piccola del Comune di Limbadi ma pur sempre una delle più antiche, si estende alle spalle dal monte della Santa Croce tra due torrenti, l’aliva e l’Arangareja,.

 

I primi abitanti del paese risale all’XI secolo e fu costruito intorno al Monastero di San Nicolò, che il re Ruggero fece erigere per i monaci di San Bernardo.

Il nucleo più antico del paese si trova nella zona chiamata Cafiu. Il villaggio crebbe rapidamente ed assunse una certa importanza, tanto da avere nel 1621 1621 una grande chiesa con tre navate, con otto cappellani e un arciprete: inoltre altre tre chiese vi sorsero del Rosario, di San Sebastiano e di San Rocco.

Vicino alla chiesa del Rosario sorgeva un Convento di Padri Domenicani che venne abolito nel 1653 con bolla di Papa Innocenzo X.

Il paese era più esteso e popolato e apparteneva all’Università di Motta Filocastro tanto da venire chiamato “Santonicola Filocastri” per alcuni secoli.

 

Il terribile terremoto del 1783, distrusse tutto, da allora San Nicola fu derubato ed abbandonato di tutte le sue glorie, da moltissime famiglie che si trasferirono a Rosarno e nei paesi vicini.

 

Nella metà del 1800 il paese ebbe una netta ripresa, gli abitanti aumentarono notevolmente ed aveva luogo una fiera che durava quindici giorni.

Attualmente conta  circa 300 abitanti, in prevalenza agricoltori; vi funziona un panificio-biscottificio che rifornisce molti paesi del circondario.

L’amministrazione Provinciale volle nel 2007 per contrastare l’abbandono del paesino costruire un campetto da calcio regolare con tanto di doccie, inoltre vi è una struttura per l’Igiene Mentale..

L’associazione  "Alighistos"è teatro ogni anno di importante manifestazioni a carattere Regionale.

Comune di Limbadi © 2012 - Partita I.V.A. 00323370791
Viale Europa, 5 - 89844 Limbadi (VV) - Telefono: +39 0963.85006 - Fax: +39 0963.85005

 

HTML 4.01 Valid CSS
Powered by Asmenet Calabria 
Restyling by 
ToreJeo Web AgencyTourist contents by Tropea.biz

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.551 secondi
Powered by Asmenet Calabria