Mandaradoni

Immerso tra alberi d’ulivo e di querce secolari, sospeso tra due vallate e due ponti :ponte zergo e ponte pirgolo, Mandaradoni fu fondato nel XVI secolo da due fratelli siciliani, Sergio e Dante Lentini, i quali, esiliati dalla loro regione per atti delittuosi, trovarono rifugio nelle terre in cui oggi sorge il paese.
 

Incominciarono attraverso razzie di capre e pecore la loro attività che era quella di guardiani di mandrie,da qui il nome del primo nucleo del paese “ Mandraono”.

Mandaradoni  fu per due secoli sotto Motta Filocastro, qui nacque lo Storico Francesco Adilardi, dove nel 1838  pubblicò in Napoli per la tipografia Porcelli la sua maggiore opera “Memorie Storiche sullo stato fisico, morale e politico della città e del circondario di Nicotera” .
Si preoccupò anche della Chiesa donando una pisside d’argento, fregiò di ornamenti in oro ed argento la V. e M.S. Filomena, ornò l’Altare e realizzò un altarino con un quadro rappresentante Sant’Antonio di Padova.

 

Gli Abitanti fedelissimi alla chiesa dedicata a “Santa Maria della Neve” teatro purtroppo di varie avvenimenti, essa fu edificata nel 1585 e andò distrutta dal terremoto del 1783, ricostruita a spese del re di Napoli fu abbattuta nel 1985 per motivi di viabilità.

.

La popolazione è dedita principalmente all’agricoltura,che è molto fiorente nella zona denominata “Pujjisa”, dove si produce: olio, vino, frutta, ortaggi.

 

Numerosi sono i professionisti e gli impiegati, nonochè medici e Infermieri, alto il tasso dei laureati.

Le attività lavorative esistenti sono: due officine di carrozziere, un fabbro, un’azienda di falegname e un negozio di mobili, un frantoio, che danno lavoro a molte persone.

 

Ma dal periodo fiorente ad oggi Mandaradoni subì come tutti i paesini uno sfollamento di popolazione...

Comune di Limbadi © 2012 - Partita I.V.A. 00323370791
Viale Europa, 5 - 89844 Limbadi (VV) - Telefono: +39 0963.85006 - Fax: +39 0963.85005

 

HTML 4.01 Valid CSS
Powered by Asmenet Calabria 
Restyling by 
ToreJeo Web AgencyTourist contents by Tropea.biz

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.337 secondi
Powered by Asmenet Calabria