Le Cose da Sapere sul Riciclo

Non Buttare mai Rifiuti Speciali in altri Contenitori..

Batteria Auto e Moto al Piombo, RAEE da competenti di computer e periferici, elettrodomestici come frigo con gas da scarico nocivo CFC, Olio Esausto di motori, Olii da ingranaggio, Pneumatici, Neon, Lampadina, Televisori a tubo catodico, Cartuccia stampanti e Toner, Eternit e Amianto....Medicinali e Farmaci Scaduti, Siringhe,Bombolette spray (smacchiatori),Vernici indurite,Solventi lavaggio, Filtri olio e gasolio, Candele autovettura.

 

Non gettare MAI  la Ceramica assieme al Vetro.

Gli oggetti in ceramica: tazze, tazzine del caffè, piatti e piattini - danneggiano intensamente il riciclaggio del vetro e sono difficili da selezionare ed eliminare dal flusso di rottami di vetro.

La ceramica - la vetroceramica (pirex), così come le lampadine e i tubi al neon - non vanno MAI gettatati assieme al vetro, Per nessun motivo.

Non Gettare Mai Olio nei Lavandini o Water 

L'olio vegetale quello destinato al consumo umano, che sia d’Oliva o di Semi, il suo residuo come quello della frittura o del condimento o dei prodotti sottolio non vanno mai gettati nel lavandino o Water, perchè intasa il regolare funzionamento dei depuratori..
Soprattutto mai, si dovrebbe gettare nel caso in cui gli impianti fognari sono privi di sistemi di depurazione, perchè lo stesso,  forma una sottile pellicola impermeabile che impedisce l’ossigenazione e compromette l’esistenza della flora e della fauna.

Un solo chilo d’olio usato, è sufficiente per coprire una superficie di 1000 metri quadrati.

Invece di gettarlo nel lavandino o nel water, conservatelo di volta in volta e poi raggiunto es. una tanica di 10 lt d’olio usato, travasare presso la piazzola ecologica attrezzata.

Gli oli usati sono poi rigenerati e riutilizzati in diversi settori industriali, tra cui la cosmetica,  oppure per produrre BIO DIESEL ecc,,,


Si ricorda che chi ha un'attività commerciale di ristorazione,  il D.lgs. n. 4 del 16/01/08 impone di far ritirare gli olii vegetali usati da un'azienda appartenente al CONOE (Consorzio obbligatorio nazionale di raccolta e trattamento degli olii e dei grassi vegetali e animali esausti), direttamente o mediante consegna a soggetti incaricati dal Consorzio.

 

Non Gettare mai elementi metallici ecc..nella raccolta della Carta o Cartone

Attenzione inoltre  alla presenza di materiali estranei, che può causare danni agli impianti o peggiorare la qualità della carta riciclata., Materiali proibiti: sono elementi metallici, plastici, tessili.


Sciacquare sempre i contenitori così come schiacciarli ( Plastica ) per occupare meno volume.
 

I Farmaci Scaduti così come le Pile Usate da conferire presso i lori contenitori specifici.

Essi sono causa di micidiali virus e di forte inquinamento ambientale. 

 

Sciacquare i contenitori di vetro ecc..prima di Riciclarli ...
Per una migliore Raccolta Differenziata i materiali riciclabili provenienti dalla stessa devono rispettare almeno dei principi basilari come quello di sciacquare sempre i contenitori  prima di riciclarli, il tutto nel rispetto e nei confronti delle condizioni di lavoro dei vari lavoratori impiegati nelle varie piattaforme..

 

Comune di Limbadi © 2012 - Partita I.V.A. 00323370791
Viale Europa, 5 - 89844 Limbadi (VV) - Telefono: +39 0963.85006 - Fax: +39 0963.85005

 

HTML 4.01 Valid CSS
Powered by Asmenet Calabria 
Restyling by 
ToreJeo Web AgencyTourist contents by Tropea.biz

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.339 secondi
Powered by Asmenet Calabria